Erasmus+KA2 The Aura of My City ( Clicca per leggere )

Contenuto in: 

Si è conclusa la seconda mobilità del progetto che ha avuto luogo nella città di Bragança in Portogallo.
La mobilità ha riguardato quattro alunni: Dispensa Lorenzo (3B), Iudicelli Raffaele (3C), Romano Giuseppe (3A) e Valvo Anna (3B) e  2 docenti: la coordinatrice del progetto per l'Italia, la prof.ssa Virginia Puglisi e la prof.ssa Gabriella Salvi. Il gruppo ha raggiunto Bragança la domenica 15 Aprile e ha fatto ritorno il sabato 21 Marzo. La mobilità si è svolta presso il Raggruppamento di Scuole Abade de Baçal di Bragança, 200 km a nord-est di Porto.

Studenti e docenti di quattro nazioni: Portogallo, Polonia, Bulgaria e Italia hanno condiviso attività, eventi e nuove esperienze. Gli alunni italiani hanno presentato in inglese, con serietà e proprietà di linguaggio l'Italia, la Sicilia, Lentini, la nostra scuola e il sistema scolastico italiano.  È stata una settimana intensa, ricca di eventi e attività legate alla tematica del progetto: la Realtà Aumentata. Gli studenti hanno "vissuto" una scuola portoghese moderna e all'avanguardia. Hanno scoperto luoghi e cultura portoghese in una caccia al tesoro in Realtà Aumentata, partecipato a conferenze e visitato mondi virtuali con l'aiuto di esperti. I docenti hanno anche partecipato ad un evento formativo sulla Realtà Aumentata. Infine, grazie alla bravura e alla genialità del Prof. Ortega, docente di arte della scuola portoghese,  l'attività che ha più coinvolto ed entusiasmato  è  stata la creazione di un quadro di Graça Morais, nota artista portoghese originaria di Bragança.

4 nazioni - 4 parti di un unico quadro realizzato in insieme. Ne abbiamo portato in Italia una parte che ci terrà sempre legati ai nostri partners del Portogallo, Polonia e Bulgaria. Ecco il prodotto finale simbolo del progetto:
Per visualizzare l’intero dipinto :
-Scaricare l’App HP REVEAL
-Seguire il canale thearuaofmycitytest.
-Inquadrare l’immagine e...voilà

Prossimo appuntamento in Polonia  nel mese di Ottobre